FAQ

  >  FAQ

Che cos’è Ius Populi?

Ius Populi è una piattaforma digitale grazie alla quale puoi trovare avvocati esperti che potranno darti assistenza legale ed aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

Perché Ius Populi, quali vantaggi può darmi?
  • Puoi registrarti gratuitamente al servizio e inviare una richiesta di assistenza legale per il tuo problema.
  • Puoi ricevere, gratuitamente e senza impegno, fino a 5 preventivi e scegliere quello più in linea con le tue esigenze.
  • Puoi interagire con ogni studio legale tramite una chat dedicata.
  • Ove applicabile, gli studi legali presenti possono determinare il proprio compenso professionale con la formula della success-fee/premio di risultato.
Cos’è la Success Fee?

Si tratta, in concreto, di una clausola in forza della quale il compenso degli avvocati viene pagato solo nel caso in cui il professionista riesca a raggiungere un risultato favorevole per il cliente. Pertanto il compenso, che a seconda dei casi e delle difficoltà può essere associato ad una minima componente fissa, è subordinato al vantaggio economico conseguito dal cliente e determinato in percentuale rispetto allo specifico risultato raggiunto.

Il servizio è attivo in tutta Italia?

Sì, gli studi legali presenti sulla piattaforma sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Chi sono gli studi legali iscritti al portale Ius Populi?

La nostra piattaforma è costituita da studi legali altamente specializzati nelle diverse discipline del diritto civile. Professionisti regolarmente iscritti all’albo che si distinguono per serietà e professionalità.

Come accedere al servizio?

Per accedere al servizio è sufficiente:

  • registrarsi in pochi e semplici passaggi;

  • riempire il modulo per la richiesta di assistenza legale, scegliendo i criteri di ricerca per le tue specifiche esigenze;

  • inviare la richiesta.

La registrazione è gratuita?

La registrazione al portale è totalmente gratuita.

Quali sono i costi del servizio?

Nessun costo!

La registrazione alla piattaforma è completamente gratuita, così come l’invio di una richiesta di assistenza legale.

Come faccio ad inviare una richiesta di assistenza legale?

Inviare una richiesta è molto semplice e veloce. È sufficiente indicare:

  • il luogo in cui si ricerca assistenza legale;
  • la tipologia di controversia e quindi la materia specifica del problema;
  • una descrizione del problema.

Le informazioni inserite saranno fondamentali per gli avvocati che riceveranno la tua richiesta e li aiuteranno a fare una valutazione preventiva delle tue ragioni: più le informazioni saranno complete e chiare, più possibilità avrai di ricevere risposte.

È possibile allegare alla richiesta della documentazione?

Durante l’inserimento di una nuova richiesta di assistenza legale, è possibile indicare l’eventuale documentazione in proprio possesso, ma non è possibile l’invio di documentazione originale. Successivamente, e su specifica richiesta di uno o più studi legali, è possibile caricare eventuali documenti utilizzando la chat nella propria area personale.

Per quanto tempo rimane aperta una richiesta?

Una richiesta ha un periodo di validità di 10 giorni.

All’interno dell’area personale è sempre possibile verificare i giorni mancanti alla scadenza.

Cosa succede dopo che ho inviato una richiesta?

Potrai ricevere fino ad un massimo di cinque preventivi e scegliere lo studio legale più in linea con le tue esigenze.

I tuoi dati personali rimarranno confidenziali e saranno comunicati solo allo studio legale che avrai selezionato tra quelli che si sono resi disponibili a darti assistenza legale.

Se scelgo un avvocato, sono obbligata a farmi assistere da lui?

No, la scelta di uno studio legale non è vincolante e non comporta alcun impegno, che sussiste solo dopo la sottoscrizione del conferimento di incarico.

Cosa fare se ho ricevuto risposte alla mia richiesta?

Ad ogni risposta verrai avvisato con una notifica. Nella tua area riservata potrai visionare anche i profili personali degli studi che ti hanno inviato un preventivo, potrai consultarli e scegliere con maggiore consapevolezza a chi affidare l’incarico tra coloro che saranno interessati a darti assistenza legale.

C’è un limite di tempo per scegliere lo studio legale?

Nel caso uno o più studi legali siano disposti a dare assistenza legale, si dovrà procedere, entro i termini di scadenza della richiesta (10 giorni), alla scelta dello studio dal quale farsi assistere, cliccando l’apposito pulsante (Scegli studio) presente in ogni singola risposta ricevuta dagli studi legali. Successivamente la richiesta si intenderà chiusa e non sarà più possibile interagire con gli studi legali.

Che percentuale mi può chiedere un avvocato?

Ogni caso è diverso e le percentuali di compenso saranno applicate ai singoli fatti variando in base alla loro “ragionevolezza”.

In linea di massima gli studi legali, nello stabilire la percentuale richiesta, potranno seguire uno o più dei seguenti criteri:

  • l’ammontare coinvolto;

  • il tempo e il lavoro necessari;

  • se la soluzione è stragiudiziale o giudiziale;

  • la novità e la difficoltà delle cause;

  • le competenze richieste per eseguire il servizio legale correttamente;

  • le limitazioni di tempo imposte dal cliente o dalle circostanze;

  • l’esperienza, la reputazione, e la capacità di un avvocato o gli avvocati che svolgono i servizi.

Cosa succede dopo che ho scelto lo studio legale da cui farmi assistere?

Entrambi ricevete i rispettivi dettagli di contatto e da questo momento in avanti Ius Populi non entra più nel merito della questione ed il rapporto sarà esclusivamente tra te e lo studio legale.

Cosa succede se nessuno risponde alla mia richiesta?

La richiesta rimane aperta per un tempo massimo di 10 giorni da quando viene inviata. Oltre questo termine non sarà più possibile ricevere risposte e la tua richiesta si intenderà chiusa.

Posso modificare o cancellare una richiesta?

Dopo aver inviato una richiesta non è più possibile apportare modifiche, mentre è consentito integrare informazioni alla stessa, utilizzando l’apposito campo. In qualunque momento si ha la facoltà di eliminarla.

Qual è il ruolo di Ius Populi nel rapporto tra lo studio legale e l’utente?

Ius Populi non è né un mediatore né un intermediario, è una piattaforma attraverso la quale si incontrano le richieste degli utenti e le risposte degli studi legali, senza intervenire in alcun modo nei rapporti tra loro.

Come faccio a cancellare il mio account?

Puoi cancellare il tuo account in qualsiasi momento, accedendo alla tua area riservata nella sezione “Profilo” e cliccando il pulsante “Elimina account”.

Eliminando l’account perderai tutti i dati inseriti relativi al tuo profilo ed alle tue richiesta.

Hai bisogno di Aiuto?

Per qualsiasi dubbio visita la pagina delle FAQ o non esitare a contattarci cliccando qui, ti risponderemo nel minor tempo possibile